Software offline per la ricerca delle fonti

  • Archivio della Tradizione Lirica, da Petrarca a Marino (ATL)

 

  • Letteratura Italiana Zanichelli (LIZ). Va bene qualsi versione, anche se si consiglia la 4.0

 

  • In alternativa alla LIZ è possibile usare la  recente  Biblioteca Italiana Zanichelli (BIZ), disponibile – a pagamento – anche su AppStore per Iphone e Ipad.

 

Per controllare la disponibilità dei software nelle varie biblioteche, si rinvia al servizio SBN. Qualora permanessero difficoltà a reperire i software, si prega di contattare il responsabile del laboratorio.

Per il funzionamento dei software, si consiglia vivamente di tenere presente manuale d’uso della LIZ (i programmi sono simili).

 

Studenti partecipanti alle attività del laboratorio

Gli studenti iscritti in questa sezione sono esonerati dallo studio del dossier di testi in vista dell’esame finale del corso Lettereratura italiana generale. Coloro che vorranno presentare il commento scritto sono pregati di inoltrarlo al responsabile del laboratorio una decina di giorni prima del primo appello d’esame.

Martina Armone

Francesca Berardi

Francesca Chiera

Sara Leone

Caterina Italiano

Amalia Gaudio

Letizia Fulgenzi

Matteo Leta

Giuliana Maurici

Alessia Nigri

Maria Laura Filice

Maria Stella Sestito

Raffaele Restagno

Serena Ferrante

Sara Incutti

Rachele Loprete

(elenco in continuo aggiornamento: gli studenti saranno iscritti alla consegna del lavoro). Per qualunque perplessità, si prega di mandare una mail al responsabile.

Risorse online per l’analisi del testo

Per analizzare e commentare porzioni di testo:

  1. Biblioteca Italiana
  2. Musisque Deoque
  3. Google libri (da interrogare mediante largo usi di operatori booleani – cfr. la sezione Approfondimenti –  e sfruttando gli strumenti di ricerca avanzati)
  4. Vocabolario degli accademici della Crusca
  5. Dizionario etimologico

Per reperire edizioni antiche il rimando è sempre a Google Books. Per edizioni moderne ma fuori da copyright (risalenti all’Ottocento o ai primi del ‘900) si rinvia a:

  1. Internet Archive
  2. Gallica

Considerato l’argomento del laboratorio, si consiglia la frequente consultazione del database Cinquecento Plurale, a cura di Danilo Romei.

Per la bibliografia si consigliano:

    1. Italinemo 
    2. Academia.edu (previa registrazione, è possibile consultare i contributi disponibili)
    3. Mirabile

 

NB. L’uso di risorse elettroniche non s’intende come sostitutivo del lavoro di ricerca in biblioteca. Ulteriore bibliografia “fisica”, infatti, verrà indicata nel corso delle lezioni.